Brentino Belluno

Brentino Belluno

Vivere Brentino Belluno

Brentino Belluno si trova a nord-est di Verona, all’inizio della Valdadige. Incorniciato da due catene montuose, quella del Baldo da una parte e della Lessinia dall’altra, è attraversato in tutta la sua lunghezza dal secondo fiume più importante d’Italia. Il comune veneto si sviluppa su quattro frazioni: Belluno, Brentino, Rivalta e Preabocco. Il borgo storico di Brentino, fin dal 1.500, è meta di pellegrinaggio per la salita verso il Santuario della Madonna della Corona, sospeso tra le rocce. La morfologia del territorio offre inoltre numerose esperienze sportive quali le arrampicate in parete, le discese in rafting lungo il fiume Adige e il canyoning da praticare all’interno del Vajo dell’Orsa.

Cosa fare a Brentino Belluno

Un’esperienza sportiva, culturale ed enogastronomica. Il comune è facilmente raggiungibile in bicicletta attraverso la ciclopista Adige-Sole, ed è ricco di esperienze escursionistiche, tra cui la visita al ponte Tibetano raggiungibile da Brentino attraverso un sentiero di circa 1 ora e 30 minuti. I numerosi agriturismi offrono piatti con prodotti locali accompagnati dai vini della Valdadige. Accanto alle tipologie dello Chardonnay, del Pinot bianco, del Pinot grigio e della Schiava, la sottozona prevede le specializzazioni per i vitigni Enantio, Cabernet franc, Cabernet sauvignon e Sauvignon.

Scopri le meraviglie del tuo lago

multicolor separator

Punti di interesse di Brentino Belluno

Ciclopista del sole

Ciclopista del sole

Brentino Belluno, VR, Italia

Pista ciclabile realizzata nel 2014 che attraversa il comune di Brentino, e dal confine con la provincia di Trento scende a Verona, lungo l’argine del Canale Biffis ed il fiume Adige. Per chiunque volesse vivere l’esperienza è disponibile un punto di…

Bike

Famiglia

Ponte Tibetano

Ponte Tibetano

Ponte Tibetano vajo dell'Orsa, Località Fraine Alte, Ferrara di Monte Baldo, VR, Italia

Il Ponte Tibetano di Brentino è una struttura di circa 40 metri composta di funi d’acciaio, che si colloca nel bellissimo contesto del Vajo dell’Orsa. È raggiungibile attraverso un percorso di circa 1 ora e 30 minuti che parte da Brentino.

Trekking

Sentiero della Madonna della Corona

Sentiero della Madonna della Corona

Sentiero della Speranza, Via Gelmetti, Brentino, VR, Italia

Il sentiero della Speranza è formato da oltre 1.500 scalini che conducono al Santuario della Madonna della Corona, partendo dalla frazione di Brentino. Frequentato da pellegrini provenienti da tutto il mondo fin dal cinquecento, consente di vivere un…

Trekking

Arte e Cultura

Sito Archeologico della Servasa

Sito Archeologico della Servasa

Mansio servasa, Brentino, VR, Italia

Il sito archeologico della Servasa è collocato lungo la probabile via Claudia Augusta, voluta dall’imperatore Claudio nel 46 d.C. per completare il percorso attraverso le Alpi aperto dal padre Druso con le campagne reto-vindeliche. Il sito ha restitu…

Arte e Cultura

Vajo dell’Orsa

Vajo dell’Orsa

Vajo dell'Orsa, Brentino, VR, Italia

La Valle dell’Orsa, comunemente soprannominata “vajo” per via della sua particolare conformazione rocciosa, è la più grande valle per lunghezza del gruppo del Monte Baldo, che lo attraversa tra la cresta principale e quella che si affaccia sulla Vall…

Adrenalina

Registrati

Password dimenticata?