Cavaion Veronese

Cavaion Veronese

Cavaion, dal San Michele all’Adige

Cavaion Veronese, incantevole paese collinare del Garda-Baldo, grazie alla sua strategica posizione territoriale abbraccia un panorama che dal lago arriva fino al fiume Adige, sino al Monte Baldo, dove il paese diventa porta della Valdadige e della Valpolicella. Città dell’olio e del Garda DOP, Cavaion offre un panorama di oliveti e vigneti che degradano sino a Bardolino, evidenziando le tonalità dei verdi argentei propri della meravigliosa pianta dell’olivo.

Cosa fare a Cavaion Veronese

Cavaion è il paese dove si può vivere una vacanza “slow” a contatto con la natura e con la cultura, a cui affiancare momenti più dinamici legati alle bike e al nordic walking. Le passeggiate sui sentieri del San Michele, della Valsorda e della Val del Tasso sono itinerari di interesse ambientale e storico che riprendono antichi tracciati, come quello della vecchia ferrovia Verona-Caprino. Nei percorsi e nelle ciclabili di campagna si possono ammirare ville e presenze archeologiche di grande significato come il laghetto di Cà Nove, l’Archeoparco della Bastia e la villa romana, i cui reperti si possono visitare nel Museo Civico Archeologico di Cavaion presso il Municipio. Da non perdere il raffinato olio del Garda DOP e la dolce “fogassa su la gradela de Cavaion”, due specialità gastronomiche di Cavaion Veronese.

Scopri le meraviglie del tuo lago

multicolor separator

Punti di interesse di Cavaion Veronese

Corte Torcolo, centro di eventi

Corte Torcolo, centro di eventi

Via Vittorio Veneto, 1, 37010 Cavaion Veronese, VR, Italia

Oltre alla ricchezza archeologica, il centro storico è caratterizzato dai cosiddetti “introi”, ovvero passaggi tra murature in sasso, che partono dalla piazza della Chiesa sino alla seicentesca Corte Torcolo.

Arte e Cultura

Museo Civico Archeologico, Archeoparco della Bastia

Museo Civico Archeologico, Archeoparco della Bastia

Piazza Fracastoro, 8, Cavaion Veronese, VR, Italia

Nel Museo Civico Archeologico, sito nel palazzo municipale, si trovano reperti preistorici rinvenuti a Cavaion, nel laghetto di Cà Nove e nei Comuni limitrofi, tra cui ceramiche, oggetti di bronzo, lame di pugnale, oggetti litici e d’osso, ambra, tav…

Arte e Cultura

Val del Tasso, sentiero naturalistico

Val del Tasso, sentiero naturalistico

Via Progno, 3, 37010 Cavaion veronese, VR, Italia

La Val del Tasso, insieme alla Valsorda, introduce nei sentieri naturalistici e accompagna i visitatori in un contesto paesaggistico, che dalla collina arriva sino alla campagna caratterizzata da vigneti e oliveti.

Trekking

Registrati

Password dimenticata?