Cosa Fare

ENOTURISMO E OLEOTURISMO
Enoturismo e Oleoturismo

La sponda orientale del Garda è terra di montagne, boschi, colline, ma anche frantoi, cantine e tradizioni enogastronomiche da scoprire. In questo paesaggio unico dal clima mediterraneo, si snodano le strade del vino e dell’olio, interessanti itinerari per scoprire dove crescono le uve più famose, conoscere le tecniche di produzione e assaporare i prodotti di qualità che il territorio gardesano offre.

Scopri i nostri prodotti tipici:

Storia e luoghi del Bardolino

Il Bardolino Doc, il Bardolino Superiore e la versione rosè, il Bardolino Chiaretto Doc, nascono sulle colline del Garda dalla Corvina e dalla Rondinella, uve autoctone della provincia di Verona. Il Comune di Bardolino, che dà il nome alla doc, fa parte di uno dei quindici luoghi di produzione a cavallo tra il Garda, il monte Baldo, il fiume Adige e il fiume Mincio.
Il clima dolce e mediterraneo e la varietà dei terreni, rendono il Bardolino un vino piacevole e particolarmente apprezzato.

Storia e luoghi del Custoza

Il Custoza nasce sulle colline moreniche affacciate sul lago, in nove comuni dell’entroterra gardesano. La struttura dei rilievi e il clima mitigato dalla presenza del lago, sono la cornice perfetta per la crescita dei vitigni che caratterizzano questo aromatico vino bianco.

Storia e luoghi del Lugana

La zona veronese del Lugana Doc, ricca di vigneti, si trova nel comune di Peschiera del Garda. Questo vino nasce da una selezione accurata di uve che crescono su terreni caratterizzati da argille di origine morenica prevalentemente calcaree, più sabbiose nella fascia collinare della Doc.
Proprietà che, unite alle scarse escursioni termiche tra il giorno e la notte, donano al Lugana una struttura ben equilibrata e gradevole.

Storia e luoghi del Valdadige - Terradeiforti

La zona di produzione del Valdadige Terradeiforti comprende nel territorio veronese, i comuni di Rivoli Veronese, Brentino Belluno e Dolcè. L’Enantio e il Casetta, uve autoctone dalle origini antiche, crescevano allo stato selvatico sulle pendici del Monte Baldo. La Val d’Adige è una terra custodita da numerosi castelli, paesaggi naturali e cantine dove degustare questo vino corposo e profumato.

Storia e luoghi del Garda

Il Garda è una denominazione di origine controllata diffusa in tutta la provincia di Verona, dal lago alla Valpolicella, dalle rive del Mincio al capoluogo Scaligero. Questo vino è caratterizzato da terreni di origine morenica nelle zone collinari e da elementi argillosi o calcarei e sabbiosi nelle zone pianeggianti della denominazione.

Olio Extravergine del Garda Dop

L'olio del Garda, definito “oro verde” grazie al favorevole microclima mediterraneo di cui gode il territorio, è l'olio prodotto più a nord del mondo.
L’unicità del suo sapore leggero e fruttato, è data dalla particolare conformazione della terra ricca e fertile su cui crescono gli olivi, bagnata dalle acque dolci del lago, circondata dalle colline moreniche e dalle montagne. I numerosi frantoi presenti sul territorio permettono di cogliere la vera essenza gastronomica di questa pregiata Dop.

Registrati

Password dimenticata?