Dogana Veneta

Punti d'Interesse

La Dogana Veneta è un celebre edificio del 1300 che si trova nella piazza principale di Lazise, a ridosso dell'antico porto e direttamente sulle rive del Lago di Garda.
La struttura in epoca veneziana era adibita a dogana per il transito delle merci tra Lombardia e Repubblica di Venezia. Le imbarcazioni dovevano infatti farvi ingresso transitando sotto gli imponenti archi della sua facciata, prima di poter accedere al porto da un'apertura laterale.

Successivamente tale funzione è venuta meno con la caduta della repubblica. L'accesso dal lago fu interrato e l'edificio adibito ad altre funzioni, tra cui arsenale. È stata oggetto di un recente restauro nel 2003, che le hanno restituito gli originari splendori a seguito del quale l'edificio è stato destinato ad ospitare congressi, matrimoni, mostre d'arte, concerti, sfilate di moda, convention, nonchè prestigiosi eventi culturali e mondani. La struttura miscela pregevolmente il gusto di una suggestiva cornice monumentale con le più moderne tecnologie di un polivalente centro congressuale.
E' considerato uno dei più eleganti ed esclusivi luoghi di eventi della provincia di Verona.