Eccellenze Enogastronomiche

Gustati la vita all’insegna di un soggiorno food & wine: cosa c’è di meglio?

Ora, non per vantarci, ma se cercate l’eccellenza a livello enogastronomico siete nel posto giusto. Radici, tradizioni, condivisione, identità: c’è tutto questo nel nostro cibo e nel nostro vino, un’alchimia potente che fa del Garda Veneto un paradiso per chi cerca un’esperienza di spessore anche da questo punto di vista.

Non a caso hanno scelto la nostra terra per le loro magie culinarie diversi Chef “Stellati” come Leandro Luppi (Ristorante Vecchia Malcesine a Malcesine), Paolo Cappuccio (Ristorante La Casa degli Spiriti a Costermano) e Giuseppe d’Acquino (Ristorante Oseleta presso Relais Villa Cordevigo a Cavaion Veronese).

La differenza la fanno prodotti unici e genuini della nostra terra come l’Olio Extravergine di Oliva del Garda DOP, il pesce, la carne garronese veneta eccezionalmente tenera o il tartufo del Monte Baldo: è per questo che da noi si mangia bene in tutti i ristoranti!

Hai mai assaggiato i Tortellini di Valeggio sul Mincio? Sono un classico inimitabile cui è dedicata la Festa del Nodo d’Amore, a giugno di ogni anno a Borghetto di Valeggio, con una tavolata a cielo aperto sul ponte visconteo. Il loro segreto? Pasta sfoglia sottile sottile e “annodata” a mano per racchiudere un delicato ripieno: sedano, carote, cipolla, olio extravergine d’oliva del Garda, maiale, polpa di vitello, stracotto di manzo, fegatini di pollo, sale, noce moscata, uovo. E poi vino bianco, di solito il Custoza.

I nostri vini, ad esempio il Bardolino o il Lugana, vengono richiesti ed esportati in tutto il mondo, come anche l’Amarone e il Valpolicella, prodotti al di là dell’Adige, e sono spesso i protagonisti di tanti eventi enogastronomici che organizziamo sul lago e nell’entroterra praticamente tutto l’anno.

Ti è venuta voglia di un soggiorno slow tra natura e buona tavola?