Garda

Garda

Garda, piccola perla del lago tra storia, poeti, pescatori e paesaggi incantevoli

Garda è conosciuto come il paese che, in epoca altomedievale, ha dato il proprio nome all’intero lago per via della sua importanza strategica, militare e politica, dovuta all’imponente fortezza che sorgeva sul suo promontorio. Leggenda, storia, folklore e natura sono i pilastri che da sempre contraddistinguono questa graziosa e pittoresca cittadina, che a partire dalla fine degli anni Cinquanta ha saputo trasformarsi da piccolo paese di pescatori in un moderno e attrezzato centro turistico. Un invito a visitare questo incantevole borgo per cogliere quell’atmosfera che ha fatto innamorare artisti e poeti di ogni epoca.

Cosa fare a Garda

Garda offre ai suoi ospiti natura, storia e tradizione, con svariate possibilità di sport e relax: passeggiate per tutti i gusti da percorrere a piedi o in bicicletta alla scoperta delle viuzze e le calli del centro storico, ma anche avventurose escursioni in mezzo ai boschi, fino al promontorio della Rocca o alle incisioni rupestri del vicino Monte Luppia, da cui si potrà godere di panorami mozzafiato, contorniati da una ricca vegetazione di ulivi, cipressi, oleandri, lecci e alloro. Trekking, nordic-walking e mountain bike tra gli antichi mulini e le stratificazioni fluvio-glaciali della Val dei Mulini fino agli infuocati tramonti della romantica Punta San Vigilio; nuoto, vela e canoa nelle acque cristalline del lago; cultura e tradizione con i canti popolari dei cori locali e un salto al Museo territoriale del lago per scoprire i segreti di una Garda antica e laboriosa.

Scopri le meraviglie del tuo lago

multicolor separator

Punti di interesse di Garda

Centro storico di Garda

Centro storico di Garda

Corso Vittorio Emanuele, Garda, VR, Italia

Garda è un pittoresco borgo di pescatori, dove calli e viuzze conservano il fascino del tempo antico. Una passeggiata imperdibile è quella che attraversa Corso Vittorio Emanuele, Via Spagna, Via dei Sottoportici e Piazzetta della Libertà, tra pietre…

Arte e Cultura

Incisioni rupestri sul Monte Luppia

Incisioni rupestri sul Monte Luppia

Monte Luppia, Garda, VR, Italia

Le incisioni rupestri o graffiti di Garda sono raggiungibili partendo nei pressi di località Scaveaghe, lungo una strada sterrata che conduce a Castei, e da qui, in mezzo ai boschi, fino al Monte Luppia (m.418) o “Sengia” per i Gardesani. Il promonto…

Arte e Cultura

La Rocca di Garda

La Rocca di Garda

Rocca di Garda, Garda, VR, Italia

La Rocca è il promontorio che nel Medioevo ospitava la fortezza che diede il nome a tutto il lago, da “Benaco” a “Lago di Garda”. Da qui si gode una favolosa vista su quasi tutto il lago, da Peschiera alla Rocca di Manerba. Il colle, costituito da du…

Trekking

Arte e Cultura

Museo Territoriale del Lago di Garda “Luigi Carlo Bertamè”

Museo Territoriale del Lago di Garda “Luigi Carlo Bertamè”

Museo del Lago di Garda, Lungolago Regina Adelaide, Garda VR, Italia

Il Museo territoriale del Lago di Garda è stato ideato e realizzato dal Dott. Luigi Bertamè, a seguito di una lunga attività di ricerca e raccolta di pezzi che ha trovato il giusto coronamento il 7 maggio 2011, giorno dell’inaugurazione presso l’ex P…

Arte e Cultura

Punta San Vigilio

Punta San Vigilio

Punta S. Vigilio, Garda, VR, Italia

Punta San Vigilio è il promontorio che, dalle pendici del Monte Baldo, si tuffa nelle acque del lago, formando una penisola incantevole. Dal centro del paese con direzione Torri del Benaco, si percorre circa un chilometro e mezzo lungo le sponde del…

Famiglia

Valle dei Mulini

Valle dei Mulini

Località Valle dei Mulini, Garda, VR, Italia

Val dei Molini, una delle oasi naturalistiche più suggestive e interessanti di tutta la zona morenica benacense, si snoda lungo il corso del torrente Tesina. La Valle, che nel nome preserva il ricordo dei numerosi mulini che ha ospitato a partire dal…

Famiglia

Registrati

Password dimenticata?