Isola della Scala
Isola della Scala è un antica città medievale a sud di Verona

Isola della Scala

L’origine di Isola della Scala è antica, e strettamente legata ai corsi d’acqua che la lambiscono e l’attraversano, in particolare il Tartaro ed il Piganzo. I primi consistenti insediamenti risalgono all'età del Bronzo. Nel periodo romano le "Paludes Tartari fluminis", che occupavano la parte meridionale dell'agro veronese, si estendevano fino alle zone sud del territorio comunale, così "isolato" dalle regioni circostanti. Di qui il nome di "Insula Cenensis" (terra affiorante fangosa).

Già le popolazioni della tarda età del bronzo si stanziarono qui, ritenendo la zona, resa paludosa dalle acque del Tartaro che si riversava in un vasto alveo, ottimale per la loro vita. I resti di un esteso insediamento sono venuti alla luce presso il mulino della Giarella e sono ora custoditi nel piccolo museo locale.

Nel periodo altomedievale si registra l'insediamento di monasteri benedettini, attivi nel lavoro di bonifica del territorio agricolo. In epoca comunale il territorio appartenne quasi interamente ai Conti Bonifacio di Verona e fu chiamato "Isola dei Conti". Nel 1200-1300 il paese venne assoggettato dagli Scaligeri, i quali rafforzarono il complesso difensivo sul fiume Tartaro. A testimonianza della loro presenza, resta oggi una Torre chiamata, appunto, "Scaligera", fatta erigere da Mastino II della Scala nel 1136, come difesa contro le incursioni dell'allora nemica Mantova, e facente parte di un complesso difensivo molto più esteso, che partiva dal lago di Garda ed andava fino ad Ostiglia: il cosiddetto Serraglio Veronese.

Con gli Scaligeri il territorio assunse definitivamente il nome di "Isola della Scala". Venezia favorì nei secoli successivi l'insediamento in questo paese delle sue famiglie, che se ne presero cura promuovendone lo sviluppo e provvedendo alla costruzione di notevoli opere di idraulica e d'arte, come le splendide ville Pindemonte, Bra, Pellegrini, Zenobio, che l'abbelliscono.

Eventi a Isola della Scala

Dove vuoi dormire?

Trova il tuo alloggio

Scopri la soluzione più adatta per te!

Hotel

Ottima ristorazione e totale relax

Appartamenti

Spaziosi e forniti di tutti i comfort

Affittacamere e B&B

Per coccolarti e sentirti come a casa

Campeggi e villaggi

Nella natura per una vacanza