Lazise

Lazise

Lazise, paesaggi incantevoli e relax in riva al lago

Lazise può vantare un primato davvero interessante: fu il primo tra i comuni liberi italiani ad ottenere l’autonomia dall’imperatore Ottone II nel 983. La storia del paese attraversa il periodo medievale di cui rimangono tracce nel castello e nelle mura scaligere, per poi giungere alla dominazione veneziana che ha lasciato una traccia alquanto importante nella meravigliosa Dogana Veneta. Il territorio di Lazise comprende una fascia costiera sul lungolago e un vasto entroterra costituito dalle colline moreniche, coltivazioni di olivi e vigneti punteggiate da filari di cipressi. Gli alberghi si trovano nel centro storico, senza influenzare la struttura tradizionale del paese, mentre numerosi campeggi sono presenti sul lungolago a sud di Lazise.

Cosa fare a Lazise

I campeggi dotati di ogni comfort e adatti alle vacanze in famiglia, sono ideali per chi ama una vacanza a contatto con la natura. La zona permette, oltre ai tradizionali sport lacustri, tranquille passeggiate a piedi, percorsi in bici, sentieri panoramici a cavallo con modeste pendenze. Inoltre, le frazioni di Colà e Pacengo offrono un soggiorno sul lago immerso nell’ambiente campestre e agricolo, dove centri di agriturismo offrono prodotti caseari.

Scopri le meraviglie del tuo lago

multicolor separator

Punti di interesse di Lazise

Castello di Lazise

Castello di Lazise

Castello Scaligero di Lazise, Via Castello, Lazise, VR, Italia

Le prime notizie su Lazise risalgono al periodo tra l’888 e il 961 in cui il centro fu “villa libera”, cioè paese non soggetto ad alcun feudatario. Tra il 1375 e il 1381 Cansignorio della Scala rafforzò le mura che circondavano il paese, le quali era…

Arte e Cultura

Chiesa Santi Zenone e Martino

Chiesa Santi Zenone e Martino

Chiesa parrocchiale dei Santi Zenone e Martino, Via Chiesa, Lazise, VR, Italia

Nel centro storico di Lazise, nei pressi di Porta San Zeno, si trova la maestosa chiesa dei Santi Zenone e Martino, caratterizzata da una facciata bianca che insieme alle colonne decorate, ricordano un tempio dell’antica Roma. Un’altra peculiarità di…

Arte e Cultura

Chiesetta di San Nicolò

Chiesetta di San Nicolò

Pieve Romanica di San Nicolò, Via Fontana, Lazise, VR, Italia

La chiesetta romanica di San Nicolò, insieme alla Dogana Veneta, incornicia il Porto Vecchio del paese, costituendo una delle attrazioni da non perdere nel comune di Lazise. La pieve, dedicata a San Nicolò, protettore dei marinai e dei pescatori, è i…

Arte e Cultura

Dogana Veneta

Dogana Veneta

Dogana Veneta di Lazise | Location per Eventi, Piazzetta Partenio, Lazise, VR, Italia

La Dogana Veneta è un celebre edificio del 1300 che si trova nella piazza principale di Lazise, a ridosso dell’antico porto e direttamente sulle rive del Lago di Garda. La struttura in epoca veneziana era adibita a dogana per il transito delle merci…

Arte e Cultura

Fortificazioni Medievali

Fortificazioni Medievali

Mura scaligere di Lazise, Via Porta del Lion, Lazise, VR, Italia

Il Castello Scaligero di Lazise, costruito tra il 1375 e il 1381, appartiene al complesso di opere difensive del territorio veronese. Una delle principali vie che fiancheggiano la Rocca Scaligera, permette di ammirare la maestosità del castello, imme…

Arte e Cultura

Il Porto Vecchio

Il Porto Vecchio

Porto, Lazise, VR, Italia

Una tappa fondamentale è il pittoresco Porto Vecchio di Lazise, situato ai piedi di Piazza Vittorio Emanuele II. Alcuni documenti confermano che questo porto esisteva già nel X secolo, ma ha acquisito un ruolo centrale solo durante la dominazione ven…

Famiglia

Arte e Cultura

Lungolago Marconi

Lungolago Marconi

Lungolago Marconi, Lazise, VR, Italia

Il lungolago Marconi rappresenta un punto di interesse da non perdere durante un soggiorno a Lazise. Questa suggestiva passeggiata si collega a nord con i comuni di Cisano, Bardolino e Garda, mentre a sud, prima con le spiagge e poi con Peschiera del…

Famiglia

Arte e Cultura

Registrati

Password dimenticata?