Benvenuti a San Zeno di Montagna
Sinonimo di San Zeno di Montagna, è senza ombra di dubbio, "Balcone sul Lago"

San Zeno di Montagna

Sinonimo di San Zeno di Montagna, è senza ombra di dubbio, “balcone sul lago”. Si tratta, infatti, di una località che, per la sua posizione a 700 m s.l.m., domina l'intero bacino del Lago di Garda godendone degli splendidi panorami.

La zona, un tempo adibita ad alpeggio estivo e usata per l'allevamento del bestiame (Antica Fiera di San Michel il 29 settembre ne ricorda l'importanza), oggi vanta strutture ricettive per i turisti più esigenti e una tradizione enogastronomica sempre più curata e di alto livello, che segue la stagionalità e i prodotti che vengono da esse. Nei mesi autunnali il prodotto tipico per eccellenza è la castagna e il marrone DOP, che ogni anno, tra la fine ottobre e l'inizio di novembre, viene festeggiata alla festa dedicata a questo frutto autunnale.

Le tradizionali contrade di San Zeno (Cà Schena, Cà Sartori, Cà Montagna, Laguna, Castello, ecc.) accompagnano il visitatore lungo l'asse principale del paese e lo affascinano per tutto il percorso. L’ampia pineta comunale, i boschi e i pascoli di montagna sono percorsi da sentieri panoramici e facili.

Rare orchidee, secolari castagni, la presenza di camosci e caprioli fanno della flora e della fauna locale un valido motivo di piacevoli escursioni.

Eventi a San Zeno di Montagna

Dove vuoi dormire?

Trova il tuo alloggio

Scopri la soluzione più adatta a te!

Hotel

Ottima ristorazione e totale relax

Appartamenti

Spaziosi e forniti di tutti i comfort

Affittacamere e B&B

Per coccolarti e sentirti come a casa

Campeggi e villaggi

Nella natura per una vacanza Green

Foto Galleria