Vacanza Attiva - Acqua

Con il vento o senza, tra windsurf e SUP: sul Garda Veneto non ci si annoia mai!

Se ami lo sport e l’attività velica hai trovato il tuo paradiso! Sul Garda Veneto puoi sfruttare ogni ora della giornata tra uscite in barca a vela, catamarano, windsurf o kite e, quando il vento cala, puoi fare cruising in canoa, kayak o con lo stand up paddling: un’occasione unica per scoprire calette e piccole insenature che in auto, dalla via Gardesana, non riusciresti mai a vedere!

Nell’Alto Garda Veneto, da Brenzone sul Garda fino a Malcesine, il vento soffia regolare più di dieci ore al giorno. Così, come solo in pochi posti al mondo, puoi scendere con il vento in poppa la mattina grazie al Pelèr che arriva da nord, e rientrare il pomeriggio con la stessa andatura con l’Ora, il vento del sud.

Grazie alla costanza dei venti l’Alto Garda Veneto è considerato a livello internazionale un campo di regata ideale: qui si allenano e sono di casa leggende della vela come Russell Coutts, Paul Cayard, Frederik Loof o Robert Sheidt e qui hanno iniziato tanti nostri campioni come, tra gli altri, Roberto Benamati, Michele Marchesini, i fratelli Celon, Manuel Modena, Luca Modena e Beppe Devoti.
Sempre qui, nel 2014, per la prima volta su un lago europeo, si è disputato un Mondiale Star, la classe velica più celebre, organizzato dalla Fraglia Vela di Malcesine, dove fa base anche la nazionale paralimpica!

Anche nel Basso Garda Veneto, tra Bardolino e Peschiera del Garda ci sono circoli federali e scuole di vela di livello: durante l’estate per gli allenamenti fanno base nell’Alto lago, dove c’è più vento, mentre in inverno la zona ideale è proprio da Garda in giù, dove il freddo e pungente Pelèr quasi non si avverte.

Anche per questo, soprattutto nella zona di Peschiera del Garda, sono molto forti sport tradizionali come il canottaggio e la voga alla veneta. E se vuoi volare sull’acqua con un paracadute o sciare sulle onde trainato da una barca a motore, qui puoi farlo: non perderti un’uscita in parasailing o un’esperienza di wakeboarding!