Barca a vela

In Barca a vela sul Lago di Garda

I venti regolari che soffiano sul Lago di Garda rendono questa destinazione particolarmente ideale per la pratica della vela, ma anche di tutti gli altri sport acquatici, quali windsurf, kitesurf ecc. 

Il Pelér soffia da nord a sud dalle prime ore del mattino fino a mezzogiorno mentre l’Ora spira da sud verso nord da tarda mattinata fino a pomeriggio inoltrato. Questo flusso d’aria, tanto costante quanto puntuale, e le sue particolari caratteristiche climatiche permettono al Lago di Garda di affermarsi come uno dei migliori campi di regata di livello internazionale. Ogni anno si organizzano campionati nazionali e internazionali e vengono ospitati equipaggi di fama internazionale. La Centomiglia del Garda, che si svolge ogni anno, organizzata dal Circolo Vela Gargnano è la più famosa e importante regata in acque interne.

Da questo punto di vista il Lago di Garda vanta una lunga e consolidata tradizione velica. In ogni località si trova un Circolo o una Fraglia Vela con una scuola riconosciuta dalla federazione, riservata sia ai ragazzi sia agli adulti per imparare ad apprezzare in sicurezza questa pratica sportiva dalle origini antiche. 
Non a caso in questi club velici sono stati formati alcuni atleti riconosciuti a livello internazionale, come Fabio Albarelli, Roberto Benamati, Albino Fravezzi, Flavio Scala, i fratelli Celon, Luca Devoti, Silvio Santoni, per citarne alcuni.  

Stando a bordo di una barca a vela si gode di un panorama di incomparabile bellezza: i verdi pendii dei monti si tuffano tra le argentee acque del lago, il sole riscalda l'aria ed esalta i colori, una brezza profumata accompagna dolcemente gli scafi nel loro incedere. Un'esperienza unica per godere appieno del Lago di Garda e delle bellezze naturali che questo incantevole territorio offre.