Canoa e Kayak

Uno degli sport che vi permetterà di scoprire il Lago di Garda da una diversa prospettiva è la canoa

Uno degli sport che vi permetterà di scoprire il Lago di Garda da una diversa prospettiva è la canoa. Pagaiando sulle dolci acque del Garda alla scoperta di golfi, insenature, spiagge e pareti rocciose che caratterizzano le coste del lago, non sarà sicuramente una fatica ma un piacere per gli occhi e lo spirito. Nei periodi più belli, luglio e agosto, i venti calano di costanza e intensità lasciando posto a giornate di calma.

Con queste condizioni anche chi non ha dimestichezza con la canoa approfitta di questo mezzo per godersi il panorama del lago in assoluto silenzio da un punto di osservazione alternativo alla spiaggia. In particolar modo al tramonto, quando il sole dolcemente degrada ad ovest nascondendosi dietro le montagne e regalando giochi di riflessi incredibili. La canoa è comunque il tipo di imbarcazione migliore per affrontare sia le tranquille acque del lago che le frizzanti acque dei torrenti che scorrono lungo i pendii dei monti che si affacciano sulle rive del Lago di  Garda.

E allora largo a bisse, canoe e kayak, a bordo dei quali gli amanti dei remi possono provare intense emozioni e differenti esperienze. Il canyoning è uno degli sport maggiormente praticati durante il periodo estivo dagli appassionati della montagna. Gole, calette, cascatelle vengono affrontate a bordo di snelle e veloci canoe, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza. Numerosi i luoghi dove poter praticare questo sport su canoe singole o in gruppo. Naturalmente non mancano i corsi per i bambini. Merita menzione anche l’interessante manifestazione “Adigemarathon” che si svolge ogni anno nell’entroterra gardesano sul fiume Adige.

La manifestazione, nata da un’azione coordinata assieme al tessuto imprenditoriale territoriale per trasformare in opportunità la visibilità del territorio veronese offerta dalla maratona fluviale di canoa, kayak e rafting, è cresciuta negli anni fino ad essere inserita nel circuito internazionale di World Series. All’evento partecipano ogni anno centinaia di club e migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo annoverando fra i testimonial atleti di oggi e di ieri di fama internazionale.