Canottaggio

Il canottaggio è uno sport di velocità e resistenza che utilizza barche dalla forma estremamente affusolata e dei remi per far muovere l'imbarcazione

Il canottaggio è uno sport di velocità e resistenza che utilizza barche dalla forma estremamente affusolata, nella quale gli atleti siedono su seggiolini, orientati verso poppa, e usano dei remi per far muovere l'imbarcazione. Essere in grado di tenere in equilibrio la barca, ponendo al tempo stesso il massimo dello sforzo nei remi, è una dote essenziale per il canottaggio.

La tipologia di imbarcazione dipende dal numero dei vogatori. Soprattutto nella parte bassa del Lago di Garda troviamo alcuni centri specializzati e riconosciuti per apprendere e praticare in tutta sicurezza questo sport che vi saprà regalare grandi emozioni e godere di uno spettacolo incredibile dal lago.

Ogni anno vengono organizzate manifestazioni per le diverse categorie, dai bambini ai senior, con una distanza minima di 1.000 m per i bambini fino ad un massimo di 2.000 m per gli adulti (distanze olimpiche), che affascinano e attirano con il loro folclore turisti e passanti seppur la durata di una gara è di 7 minuti al massimo.