Windsurf

Migliaia di coloratissimi e sfreccianti windsurf solcano le acque del Lago di Garda

La costanza e la puntualità dei venti sul Lago di Garda trasformano la parte nord del lago in una sgargiante tavolozza di colori. Migliaia di coloratissimi e sfreccianti windsurf solcano le acque del lago, regalando uno spettacolo senza eguali. Il visitatore non può che immaginare le emozioni di una planata sulle acque cristalline del Lago di Garda sospinti dal vento che con caparbietà sferza le vele.
 
Ma non si tratta solamente di uno sport fine a se stesso: veleggiare permette di scoprire la propria forza e i propri limiti, la volontà e la capacità di affrontare ogni situazione, rafforzando la fiducia in se stessi e la voglia di vivere.
Le condizioni del vento nella parte nord del Lago di Garda sono generalmente medio/leggere al mattino ed aumentano d'intensità nel pomeriggio con l'arrivo della mitica "Ora", un vento termico e costante che raggiunge mediamente un'intensità di 4/6 Beaufort (7-15 metri al secondo), rendendo il Garda un vero e proprio “paradiso per i surfisti”.

La parte settentrionale del lago è la meta migliore per chi ama questo sport o ne vuole imparare i segreti: lungo le spiagge esistono centri specializzati che organizzano manifestazioni nazionali e internazionali e corsi sia per adulti che per bambini per ogni livello, dal principiante al freestyle più estremo. Per i meno esperti, numerosi sono i corsi che vengono attivati per imparare le migliori tecniche in tutta sicurezza, avendo inoltre la possibilità di affittare l'equipaggiamento necessario per poter praticare questo divertentissimo sport. Tutti i centri dispongono di istruttori qualificati, esperti e professionali. La qualità dei servizi offerti e le condizioni climatiche particolarmente favorevoli attirano ogni anno sul Lago di Garda sportivi e atleti da tutto il mondo che qui trovano la loro palestra naturale.