Valeggio sul Mincio
20 Giugno 2023

Tutto iniziò da una leggenda.

Sul Ponte Visconteo di Borghetto sul Mincio, si ritrovano seduti, lungo due tavolate di circa 600 metri, quasi 3000 commensali, provenienti da tutta Italia e dall’estero, per gustare i famosi “Tortellini di Valeggio”, poeticamente denominati “Nodo d’Amore”.

La Festa prende ufficialmente il via con una sfilata di comparse in costume medievale, a rievocare i protagonisti della leggenda da cui la festa prende il nome.
La prima edizione fu organizzata nel 1993 per celebrare i 600 anni della costruzione del Ponte Visconteo, l’imponente fortificazione voluta da Gian Galeazzo Visconti, Duca di Milano, per proteggere i suoi possedimenti.

L’Associazione Ristoratori Valeggio, organizzatrice dell’evento, si mobilita già tre giorni prima per allestire questa grande festa i cui numeri sono da record: lo sforzo coinvolge quasi 300 camerieri, un centinaio di cuochi e altrettanti sommelier. 600.000 i tortellini fatti a mano uno ad uno, per i quali occorrono circa 500 kg di grana padano, 10.000 uova e 8 quintali di farina, 3.500 le bottiglie di vino Bianco di Custoza che accompagnano le pietanze e 800 le bottiglie di spumante per offrire agli ospiti l’aperitivo che dà il via alla serata.

La cena si conclude con un grandioso spettacolo di fuochi artificiali, dalle torri del Castello Scaligero.


Registrati

Password dimenticata?