Benvenuti ad Affi
Affi è la porta di accesso al lago di Garda per i turisti tedeschi e del nord Europa, grazie all’ uscita del casello dell'Autostrada Modena- Brennero.

Affi

Senza ombra di dubbio, il rapido sviluppo commerciale e urbanistico di Affi è dovuto all'apertura negli anni '70 del casello di “Affi-Lago di Garda Sud” dell’autostrada del Brennero, creando quindi le condizioni più adatte per definire Affi come una vera e proprio PORTA DI ACCESSO al Lago di Garda per turisti italiani, ma soprattutto stranieri provenienti dal nord.

La conformazione territoriale del Comune offre alcuni elementi paesaggistici di spicco quali il Monte Moscal, rilievo che domina il territorio, l’anfiteatro morenico di Rivoli, che testimonia la fase glaciale che ha modellato il territorio di Affi nel Quaternario, e la Valsorda che da Incaffi scende a Bardolino sul Lago di Garda.

Oltre alle bellezze del territorio, meritano una citazione i molteplici aspetti storici, artistici ed architettonici presenti ad Affi, espressione di un patrimonio socio-culturale e testimonianza dell’uomo e della civiltà del passato. Da ricordare, infatti, le bellissime ville del XVII-XVIII sec. costruite secondo elementi architettonici e decorativi in stili compositi, arricchite da fiorenti giardini e che svolsero l’importante funzione di centri socio-economici. Alcuni esempi sono Villa Poggi, Villa E. da Persico (rinomato Centro di Spiritualità), la cinquecentesca Villa Fracastoro ad Incaffi, il Castello medioevale di Incaffi e l’ottocentesca Villa Sant’Andrea.

La viticoltura è attualmente l’attività più redditizia, in particolare vengono prodotti il vino Bardolino Classico e Chiaretto ed alcuni vini della Val d’Adige. Oltre alla viticoltura anche l’olivicoltura e la frutticoltura rivestono notevole importanza, favorite dai terreni adatti alle piantagioni di peri e di peschi.

La ricchezza di grandi centri commerciali e di negozi di tutti i tipi rendono Affi il polo commerciale per antonomasia per tutti coloro che abitualmente abitano o che durante le ferie transitano nella zona lacustre.

 

Eventi a Affi

Dove vuoi dormire?

Trova il tuo alloggio

Scopri la soluzione più adatta a te!

Hotel

Ottima ristorazione e totale relax

Appartamenti

Spaziosi e forniti di tutti i comfort

Affittacamere e B&B

Per coccolarti e sentirti come a casa

Campeggi e villaggi

Nella natura per una vacanza Green