Affi

Affi

Affi, porta di accesso al lago per i turisti del Nord Europa

Il rapido sviluppo commerciale e urbanistico di Affi è dovuto all’apertura negli anni ’70 del casello di “Affi-Lago di Garda Sud” dell’autostrada del Brennero, grazie alla quale il comune si è trasformato in una vera porta di accesso per turisti italiani e stranieri provenienti dal nord. La conformazione territoriale del comune offre alcuni elementi paesaggistici di spicco quali il Monte Moscal, rilievo che domina il territorio, l’anfiteatro morenico di Rivoli, che testimonia la fase glaciale che ha modellato il territorio di Affi nel Quaternario, e la Valsorda che da Incaffi scende a Bardolino sul lago di Garda.

Cosa fare ad Affi

Oltre alle bellezze del territorio, è possibile visitare e conoscere i molteplici aspetti storici, artistici ed architettonici di Affi, come espressione di un patrimonio socio-culturale e testimonianza dell’uomo e della civiltà del passato. Da ricordare le bellissime ville del XVII-XVIII sec. costruite secondo elementi architettonici e decorativi di stili compositi, e i fiorenti giardini. Alcuni esempi sono Villa Poggi, Villa E. da Persico (rinomato Centro di Spiritualità), la cinquecentesca Villa Fracastoro ad Incaffi, il Castello medioevale di Incaffi e l’ottocentesca Villa Sant’Andrea.

Scopri le meraviglie del tuo lago

multicolor separator

Punti di interesse di Affi

Castello di S. Andrea

Castello di S. Andrea

Villa Sant'Andrea, Affi, VR, Italia

Il castello di S. Andrea o Villa Sant’Andrea, è situato sulle pendici del monte Moscal. Il complesso fu ceduto all’inizio del XIX secolo alla famiglia Bottagisio, per poi passare una cinquantina d’anni dopo alla Congregazione dei Padri Stimmatini. Fi…

Arte e Cultura

Chiesetta Caorsa

Chiesetta Caorsa

Via Pozzo dell'Amore, 85, 37010 Caorsa, VR, Italia

Questa piccola chiesa risalente al tredicesimo secolo è situata a metà tra i comuni di Affi e di Cavaion Veronese, e conserva numerose nozioni storico-artistiche delle civiltà passate. Posseduta da un privato fino al 1456 fu poi ceduta alla Santa Cas…

Arte e Cultura

Ex Stazione Ferroviaria

Ex Stazione Ferroviaria

Via Stazione, 1, 37010 Affi, VR, Italia

La ferrovia Verona-Affi-Caprino/Affi-Garda è stata una linea ferroviaria italiana che univa Verona al Lago di Garda e alle pendici del monte Baldo. La prima tratta fu inaugurata nel 1889, mentre l’intera ferrovia fu dismessa nel 1959 a causa della ma…

Arte e Cultura

Villa Poggi

Villa Poggi

Via Giuseppe Poggi, 4, 37010 Affi, VR, Italia

Villa poggi è una residenza risalente al 600 nei pressi di Affi, soggetta a numerose ristrutturazioni all’inizio del diciannovesimo secolo. Quando venne acquistata dai Poggi, la famiglia trasformò il giardino all’italiana in un grande parco con alber…

Arte e Cultura

Registrati

Password dimenticata?